lunedì
23 Rabi' al-awwal 1439 - 11 dicembre 2017

Dimensione dei caratteri

Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita - Roma

Informazioni sul Paese Il Paese Lo sport

Lo sport

Le popolazioni della penisola araba hanno coltivato per millenni attività sportive tese alla ricreazione del corpo e alla promozione della vita comunitaria. Oggi, accanto agli sport tradizionali, come la corsa dei cavalli e dei cammelli o la caccia, tendono ad affermarsi nuove specialità, che meglio si confanno ai gusti dei giovani.

In tale contesto il Governo Saudita si impegna a stimolare una politica sportiva di sviluppo delle risorse umane del Paese e di giusto utilizzo del tempo libero. Accanto al recupero e rivalutazione delle antiche attività ricreative vengono pertanto incoraggiati altri sport popolari, come il calcio, la pallavolo e la pallacanestro.

Per realizzare tale obiettivo sono stati costruiti moderni complessi in piccole e grandi città, predisposti per il più ampio utilizzo da parte dei cittadini. Stadi, circoli e impianti sportivi sono oggi sede di gare molto seguite a livello locale e internazionale.

Una serie di investimenti e progetti già in fase di attuazione consentirà a giovani e meno giovani di coltivare interessi sportivi nuovi e tradizionali.