venerdì
30 Muharram 1439 - 20 ottobre 2017

Dimensione dei caratteri

Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita - Roma

News dall'ambasciata

Visita ufficiale in Italia di SE il Ministro degli Affari Esteri Saudita Adel Al Jubeir martedì 21 febbraio 2017

Visita ufficiale in Italia di SE il Ministro degli Affari Esteri Saudita Adel Al Jubeir

In data lunedì 20 febbraio 2017, SE Il Ministro degli Affari Esteri del Regno ha condotto una visita in Italia per intrattenere colloqui ufficiali con SE il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiano SE On. Angelino Alfano. Nella mattinata, il Ministro Al Jubeir è stato ricevuto dal suo omologo Italiano presso il Palazzo della Farnesina; nel corso del cordiale colloquio, sono state discusse tematiche inerenti alle ottime relazioni bilaterali esistenti tra i due Paesi e a prospettive di ulteriore consolidamento della cooperazione nel campo dell'economia e degli investimenti tra le due parti, nonché ai recenti sviluppi della situazione in Medio Oriente, con particolare riferimento al processo di pace arabo-israeliano e alla situazione in Siria, Yemen, Iraq e Libia. Il Ministro Al Jubeir ha altresì illustrato gli ambiziosi obiettivi della Saudi Vision 2030 e il ruolo che la Repubblica Italiana potrebbe svolgere in tale contesto.

Nel pomeriggio della medesima giornata, SE Il Ministro Al Jubeir è stato accolto a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano Paolo Gentiloni. In tale sede, SE il Ministro Al Jubeir è reso latore del messaggio di saluto al Capo del Governo Italiano da parte del  Custode delle Due Sacre Moschee Re Salman bin Abdulaziz Al Saud, apprezzato e ricambiato dal Presidente Gentiloni.

Nel corso dell’udienza, sono state passate in rassegna le eccellenti relazioni bilaterali tra i due paesi e le strategie per intensificarle, nonché questioni di interesse comune, sia a livello regionale che internazionale.

Il Ministro Al Jubeir ha condotto le sue visite ufficiali in Italia accompagnato da una delegazione composta dal Sottosegretario competente per gli Affari Internazionali Dr. Yousef Al-Sadoun,  SE l’Ambasciatore del Custode delle Due Sacre Moschee in Italia e Malta, Dr. Rayed Khalid Krimly, e dal Direttore del Dipartimento Media presso il Ministero degli Esteri saudita, l'Ambasciatore Osama Nugali

Indietro
Avanti